“Siete l’unica speranza che ha il mondo…”
Primo libro della saga “Quattro”, il Risveglio è un racconto appartenente al mondo dell’urban fantasy dedicato agli amanti del genere, ricco di azione, colpi di scena e magia. Un intreccio che è riuscito a catturare l’attenzione anche di chi in BooktoMi non è familiare con il genere.
La base della storia è, come da prassi, il primordiale scontro tra Bene e Male: angeli contro demoni in lotta per la conquista del mondo e delle anime degli uomini.
La storia inizia con quattro ragazzi come tanti altri (Cody, Matt, Rose e Sybil), sparsi letteralmente nei quattro angoli del mondo che si troveranno strappati dalla loro quotidianità e coinvolti loro malgrado nel conflitto tra gli angeli e i seguaci del demone Serafyn, impegnati appunto a risvegliare il loro leader da un lungo sonno, che potrebbe mettere a rischio il futuro dell’umanità
Il mondo immaginario disegnato dall’autore, per quanto articolato e complesso, ha il pregio di fare presa sul lettore, e di catapultarlo nel mondo fantastico di Nuramen, della Regina Melania, e delle figure magiche che lo abitano. A noi in particolare è piaciuta molto l’invenzione di un vero e proprio alfabeto angelico, a dimostrazione che tutto nella storia ha un forte simbolismo e un significato nascosto.
La cifra stilistica adottata è funzionale alla narrazione di una storia fantasy, senza eccessive pretese, ma semplice e lineare, tale da rendere la lettura veloce e agile e, soprattutto, di andare incontro agli interessi dei giovani amanti del genere.
A convincerci meno, sono stati i passaggi a volte troppo repentini tra i diversi personaggi. Sarebbe stato meglio rendere questi cambi di vicende più armonici, in modo da guidare il lettore negli stacchi, e rendere più piacevole la lettura, magari sarà questa un elemento che ritroveremmo nella seconda puntata della saga?
____________________________________________________________________________________________________
Luca Farru, Quattro – Il risveglio, Sperling&Kupfer, Milano, 2021