Cosplaygirl

https://www.booktomi.com/wp-content/uploads/2031/04/20210422_203411_0000.png

Tornare a casa dei miei non aiuta.”

Abbiamo iniziato la lettura di questo libro conoscendo poco il mondo del cosplay, e di tutta la realtà parallela che vi gira attorno. Per i pochi che come noi non dovessero conoscerlo, il cosplay è un fenomeno mondiale, per cui giovani appassionati (ma anche meno giovani ormai) interpretano personaggi di videogiochi o del mondo manga, realizzando costumi e coreografie. 

Il libro racconta le vicende di Alice, una giovane adolescente vittima in passato di bullismo, che riesce però attraverso la passione per il cosplay a integrarsi in un nuovo gruppo di persone, con i suoi stessi interessi, in cui non è più giudicata per l’aspetto fisico o per i suoi interessi. Quando però le dicerie messe in giro da una rivale in amore, la faranno ritrovare nuovamente ostracizzata, si renderà conto che anche il nuovo gruppo di amici tale non era… 

Se i ragazzi più giovani possono ritrovare molto del loro mondo tra i rapporti interpersonali dei personaggi raccontati, i più adulti possono ricordarsi quanto l’adolescenza sia una delle fasi più delicate della vita. Le paure miste a incertezze ci fanno spesso essere ipercritici con noi stessi, e spesso indossare una maschera ritenuta socialmente più accettabile sembra essere l’unica strada da seguire per non essere messi da parte e per non vedere quelle paure di non essere accettati tramutarsi in realtà. 

Il cosplay diventa quindi  un mezzo per non rinchiudersi in casa, per non farsi del male (spesso anche fisicamente), per poter sbocciare come persona.

La cifra stilistica è semplice e molto colloquiale; funzionale al principale pubblico di riferimento del libro: gli adolescenti. Pochissime pretese: questo ci è sembrato molto onesto da parte dell’autore. Ci sentiamo di consigliare al giovane autore un ulteriore passo avanti nei suoi prossimi lavori, osare magari con un più ampio portafoglio di parole, e perché no, abbandonare l’uso del linguaggio colloquiale a favore di uno più strutturato.

____________________________________________________________________________________________________

Valentino Notari, Cosplaygirl, Mondadori, Milano, 2021

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *