Recensione di Alessia Colombo
Tipologia: silent book
Tematiche principali: natura, famiglia
Tecnica delle illustrazioni: tecnica mista tradizionale/digitale
Età consigliata: 4-10 anni
Una bambina vive felice con i genitori in campagna circondata da piante e animali. Un giorno però la mamma trova lavoro in città e tutta la famiglia si trasferisce. Il cambiamento è drastico, in città non ci sono quasi alberi ne animali e nel loro appartamento c’è solo un balcone, da cui la bambina guarda malinconica le colline lontane. Prima di addormentarsi si ricorda però di aver portato con sé un vaso e decide di piantarci un seme.
Al mattino in quel vaso è spuntata una piantina che con cure e amore cresce diventando molto alta. Così la bambina comincia a coltivare altre piante, facendo pian piano diventare l’appartamento una foresta. Questa natura rigogliosa che trabocca dal balcone attira l’attenzione degli inquilini degli altri piani che, invogliati dal profumo e dalla bellezza, trasformano a loro volta i balconi in giardini. Ben presto al piano terra del palazzo aprono un negozio di piante e fiori e tutta la città si ricopre di alberi, vegetazione, scoiattoli e uccelli.
Grazie a questo amore e questa cura la bambina ha trovato un nuovo amico e in una città che è un po’ campagna non sente più la nostalgia della sua collina.
***
Nonostante i temi trattati da questo albo siano molto ricorrenti nei libri per bambini, così come nell’animazione, restano comunque importanti e molto attuali. Innanzitutto l’argomento principale: la natura e la necessità che questa torni protagonista delle nostre vite, soprattutto in città. In secondo luogo la dimostrazione che, perfino e soprattutto nelle difficoltà, facendo germogliare e prendendoci cura di quello che amiamo possiamo cambiare il mondo intorno a noi.
Essere noi stessi fino in fondo, non rinunciare a far crescere i nostri piccoli semini anche quando tutto intorno si fa grigio, può portare benefici non solo a noi, ma anche agli altri. Una cosa che ho apprezzato molto sono le illustrazioni di Melissa Castrillon, originali e davvero accurate. Mi piace la selezione di colori, è rilassante e mostra bene come la città, da grigia e sterile, rinasca viva e fiorita grazie a piante, fiori e animali. L’elemento naturale con il suo verde si fa strada nel rosa e nel blu della città, fino ad integrarsi e quasi prendere il sopravvento sul tessuto urbano. La delicatezza delle immagini è esaltata dai tratti che seguono geometricamente le forme, il tutto impaginato in un formato insolito basato sulla verticale (scelta editoriale della Gallucci per alcuni albi).
Consigliato dai 4 anni in su, nonché un ottimo preludio ad un’attività di giardinaggio insieme ai bambini, che di natura abbiamo tutti più bisogno.
_____________________________________________________________________________________________________
Melissa Castrillón, La fiorita, Gallucci, Roma, 2020
Edizione originale: The balcony, Simon & Schuster, New York, 2019