L’alchimista

https://www.booktomi.com/wp-content/uploads/2020/11/WhatsApp-Image-2020-11-17-at-08.17.05-1280x1280.jpeg

Scritto da Irene Baiano

_________________________________________________

Cos’è che ti rende felice? Cosa hai sempre sognato di fare? Hai abbastanza coraggio per compiere la tua leggenda personale? Ecco cosa mi chiedevo mentre leggevo questo libro. L’alchimista racconta di un viaggio avventuroso alla ricerca di un tesoro nascosto, come in una favola, e proprio come tale ci si immerge in un mondo dove realtà e simboli si fondono.

La favola che Paulo Coelho racconta ci invita a riflettere su come ogni essere umano sia il protagonista della propria storia, e su come il mondo possa essere plasmato affinché ognuno possa riuscire nella realizzazione del proprio destino. Lo scrittore ci regala un racconto incantato che si lascia leggere tutto d’un fiato per il suo carattere fiabesco, allegorico, ma non per questo meno intenso.

Il libro narra di Santiago, un giovane pastore che conduce il suo amato gregge in giro per paesini e pascoli ma che inizia ad avere un sogno ricorrente: notte dopo notte sogna di raggiungere un ricco tesoro nascosto ai piedi delle piramidi d’Egitto. Un sogno che sarebbe potuto rimanere solo un sogno se il giovane non avesse incontrato il Re di Salem, il mandante della missione, il quale gli svela che lui e solo lui può realizzare la sua Leggenda personale, il suo desiderio più recondito, e di affidarsi ai segnali che lungo la strada gli avrebbero indicato la via. Il viaggio di Santiago inizia così, dai prati dell’Andalusia ai vicoli di Tangeri con i suoi tè amari e i bicchieri di cristallo, fino al deserto dagli infuocati orizzonti e le fresche oasi per finire alle agognate Piramidi.

Durante il viaggio, il protagonista incontra altre persone che come lui rincorrono la loro Leggenda, come l’alchimista, e altre che invece hanno abbandonato i loro sogni, troppo spaventati dai pericoli o dalla difficoltà, i quali preferiscono vivere del sogno, anziché crederci abbastanza per soddisfare la loro necessità. Da ognuno di essi Santiago apprende lezioni importanti per riuscire a trasformare le difficoltà in opportunità, per superare tutti quegli ostacoli che si frapporranno tra lui e il suo destino e per leggere tutti i segnali che ci possono guidare verso la nostra Leggenda personale.

Tenacia, coraggio, fiducia e un pizzico di saggezza sono gli ingredienti per poter comprendere il linguaggio dell’universo entrando così in completa armonia con noi stessi e il mondo che ci circonda trasformando ogni cosa, anche il più piccolo sassolino, in oro, proprio come un’alchimista.

Coelho ci invita a credere che tutto sia alla nostra portata, se ci crediamo davvero, e di non dimenticare che ciò a cui siamo destinati potrebbe essere sotto il nostro naso e non dall’altra parte del mondo.

____________________________________________________________________________________________________

Paulo Coelho, L’alchimista, Bompiani, Milano, 2014 

Edizione originale: O Alquimista, Editora Benvirá,São José dos Campos, 1988

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *