Angeli e Demoni

https://www.booktomi.com/wp-content/uploads/2020/09/20200923_082752-1280x1280.jpg

Scritto da Beatrice Bertocchi

_________________________________________________

Angeli e Demoni è il primo romanzo di Dan Brown che ha come protagonista, il professore di simbologia religiosa a Harvard, Robert Langdon. Un thriller coinvolgente, dove il lettore è costretto a schierarsi fra il bene e il male, fra scienza e religione.

Questo La storia inizia al CERN di Ginevra, dove lo scienziato, Leonardo Vetra, viene ritrovato senza vita nel suo laboratorio, con un chiaro simbolo marchiato a fuoco sul petto: Un ambigramma con la scritta “ Illuminati”.

Per risolvere l’enigma viene coinvolto il professore Robert Langdon che assieme alla figlia dello scienziato, Vittoria Vetra, da inizio alle indagini.

Si scopre che nel laboratorio dello scienziato, è stato rubato un cilindro di antimateria in grado di sprigionare una grande quantità di energia, esso è collegato ad un countdown e nascosto al Vaticano.

Hanno ventiquattr’ore di  ore di tempo per disattivare il sistema e salvare la Chiesa dall’apocalisse.

Giunti a Roma i due protagonisti vengono a conoscenza che è in svolgimento il conclave per l’elezione del nuovo successore di Pietro, che renderanno ancora più difficili le indagini, aumentando la suspense del racconto. Ad aggravare la situazione, la scomparsa in circostanze misteriose di quattro cardinali, che gettano le alte sfere vaticane nel panico.

Un thriller che mette in contrapposizione ricerca scientifica e religione, svelando pagina dopo pagina segreti, leggende e fede.

Dan Brown è famoso per i suoi libri legati al simbolismo occulto e misteri secolari, fluido nel linguaggio e chiaro. La sua capacità di mischiare fantascienza e realtà, riportando alla luce antiche società segrete, risulta avvincente e tiene il lettore incollato al libro. Caratteristica, che ho ritrovato nei suoi libri, soprattutto in questo, è la capacità di dirigere il lettore verso un finale inaspettato, diverso dall’idea che il lettore si crea nella sua mente durante la lettura.

____________________________________________________________________________________________________

Dan Brown, Angeli e Demoni, Mondadori, Milano, 2004

Edizione originale: Angels & Demons, Pocket Books, New York, 2000

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *