“Non vedrai, via via sempre meno, sino a non vedere più.”
I Manera, una coppia di benestanti del fiorentino, che hanno tutto nella loro vita. Il benessere fisico, quello economico, la possibilità di poter fare qualsiasi cosa nella loro vita, fino a quando decidono di adottare un bambino per riempire l’unico vuoto incolmabile, che con il passare del tempo rischia di diventare un buco nero nelle loro vite.
Una mancanza a dire il vero avvertita maggiormente dalla moglie che dal marito, ma che non si oppone al desiderio della consorte. Il percorso di adozione farà entrare nella loro vita Tan, un bambino undicenne arrivato da un orfanotrofio della Moldavia. Nonostante l’ambiente accogliente e privilegiato che lo attende in Italia, il bambino non riesce ad ambientarsi e a sentire i due nuovi genitori come la sua famiglia. I comportamenti incomprensibili di Tan avranno ripercussioni negative sulla vita di coppia dei coniugi Manera, che arriveranno ad una separazione un tempo impensabile.
L’unica persona che riesce a comunicare con lui è la figlia sua coetanea dei custodi della tenuta, Rosa. I due bambini diventano presto compagni di giochi, stringendo un rapporto che a volte rischia di lasciare fuori il resto del mondo.
La ribellione e la rabbia verso il mondo di Tan, vanno quasi a scomparire quando è da solo con Rosa, e il loro rapporto nel corso degli anni, anche quando si perdono per poi ritrovarsi, è il cuore del libro. I rapporti interpersonali con le persone che hanno in qualche modo accompagnato la nostra crescita, quello con i nostri genitori e con il mondo di fuori, sono temi raccontati in maniera delicata, in cui in diversa misura è facile ritrovarsi.
Il libro è diviso in tre parti, secondo una successione cronologica, quella che abbiamo preferito maggiormente per contenuti e forse anche per incisività della scrittura è certamente la prima; mentre le successive avremmo preferito fosse strutturate in maniera diversa, ma è una questione di gusti personali.
_____________________________________________________________________________________________________
Lisa Ginzburg, Una piuma nascosta, Rizzoli, Milano, 2023