Recensione di Alessia Colombo
Tipologia: albo illustrato
Tematiche principali: crescere, autonomia, ironia
Tecnica delle illustrazioni: digitale
Età consigliata: 2-7 anni
Sono incastrato nella maglietta.
Chissà da quanto tempo…
Ho detto alla mamma “faccio da solo” e ora sono incastrato. E se rimanessi così per sempre?
Forse potrei vivere in questo modo e se dovessi avere sete potrei usare una cannuccia. Magari troverei altri bambini come me, incastrati per sempre nei loro vestiti. Insieme ci divertiremo un sacco a rotolare e andare a caccia di farfalle.
Bene, ho deciso, resterò così, mi aspetta un futuro meraviglioso!
Ops, ecco che arriva la mamma “via i vestiti è l’ora del bagno” e mi spoglia.
“Ed ora mettiti il pigiama” dice dopo il bagno.
Posso farcela da solo… oh no!
Sono incastrato nel pigiama.
Chissà da quanto tempo…
***
Una nuova recensione di un albo del grande illustratore giapponese Shinsuke Yoshitake, che con il suo umorismo ci riporta in un mondo bambino, dove imparare a vestirsi da soli è più dura di quello che sembra. Lacci, bottoni, colletti stretti, stringhe… sembra che agli adulti piaccia complicarsi la vita.
Fin dall’inizio della storia il nostro protagonista è incastrato nella maglietta, che non va ne su ne giù. Non sapendo come venirne fuori, comincia a fantasticare di vivere per sempre bloccato con la pancia fuori e i vestiti sopra la testa. La sua fantasia risulta essere talmente bella da convincerlo che, infondo, una vita così non sarebbe poi male. E tanti complimenti alla gestione dell’ansia per un bimbo piccolo! Infatti come per Il bambino pisciolino, anche qui l’autore ci parla di quei drammi dell’infanzia che possono sembrare banalità se visti da uno sguardo adulto, ma che per un bambino sono imprese complicate.
Come appunto la ricerca dell’autonomia, imparando a svestirsi e vestirsi da soli. Insomma anche qui l’idea è quella di far vedere ai bambini con ironia le sfide quotidiane, togliendo il carico d’ansia che queste si portano appresso, per ridare la giusta leggerezza e dimensione ai problemi.
L’albo è stato pubblicato in Italia da Salani e nel 2017 si è aggiudicato una menzione speciale al Bologna Ragazzi Award. Una bella lettura da fare insieme, magari prima del bagno serale. Lo consiglio soprattutto a quei bimbi testardi a cui piace tanto dire “faccio da solo/a”, mi raccomando mai scoraggiarsi!
Pronti a restare incastrati nei vostri vestiti e scoprire quant’è bello?
Buona lettura.
____________________________________________________________________________________________________
Shinsuke Yoshitake, Non si toglie, Salani, Milano, 2018