“Vorrei che vi appassionaste a qualcosa che potrete fare per tutta la vita.”
Una famiglia indiana residente nel Regno Unito si appresta a vivere un dolore impossibile da descrivere, che nessuno al mondo vorrebbe vivere. La morte della madre lascia tre piccole sorelle prive della figura più importante della loro vita. Il vortice in cui sono risucchiate coinvolgerà anche il padre, che dall’oggi al domani si trova ad affrontare una situazione più grande di lui.
La difficoltà a superare il lutto, e la necessità di supporto morale, guiderà l’uomo a cercare rassicurazioni nei solidi affetti familiari, ma senza l’esito sperato.
Quando una sia delle bambine insinuerà che le nipoti abbiano bisogno di una maggiore educazione perché non si comportano adeguatamente per le regole della comunità indiana, incolpando indirettamente la madre appena morta, arrivando persino ad offrirsi per prendere in affidamento una delle tre sorelle, i rapporti si andranno deteriorando.
Cercando di distrarre le bambine dal lutto perenne, e per tenerle impegnate con un’attività che richiedesse impegno e disciplina, il padre farà loro prendere lezioni di Squash, fino a quando una di loro non scoprirà un talento naturale che le cambierà la vita, almeno parzialmente. Da qui anche il titolo del libro nella versione italiana. T è il centro del campo da cui idealmente si controlla meglio il gioco, una perfetta metafora della vita, per le nostre tre protagoniste, e non solo.
Il merito maggiore del testo è quello di accendere ogni angolo di curiosità nella mente del lettore. Portare luce con riferimenti culturali, geografici e persino sportivi che gridano di essere approfonditi, dedicandogli tutto il tempo di cui hanno bisogno. Non farlo sarebbe un delitto, e non si apprezzerebbe il libro nella sua totalità.
Il libro è l’opera d’esordio della scrittrice Chetna Maroo, e magari in futuro potrà rappresentare un problema per lei, perché ha alzato talmente in alto l’asticella, in termini di qualità e intensità. Confermarsi con il suo prossimo libro sarà un obiettivo sfidante, superarsi molto molto difficile, ma siamo ottimisti e attendiamo con ansia il suo prossimo lavoro, e speriamo voi con noi, una volta aver letto T.
_____________________________________________________________________________________________________
Chetna Maroo, T, Adelphi, Milano, 2024
Edizione originale: Western Lane, Farrar, Straus and Giroux, New York, 2023