“Non avevo mai riflettuto che le azioni potessero avere un limite, neanche quando era toccato alla mamma.”
Abbiamo scoperto un nuovo libro da inserire nella lista di quelli da consigliare da dover leggere prima di morire. Quando lo abbiamo comprato non pensavamo che ci sarebbe entrato dentro ogni singola cellula del nostro corpo, per farci poi splendere di vita. Amicizia, amore, valori morali, sensi di colpa, orgoglio memoria, rimpianti, e altro ancora, dosati con una delicatezza tale da far commuovere il lettore.
Il protagonista è un giovane uomo sui trent’anni, postino di professione, con il suo normale carico di problemi quotidiani da risolvere. A seguito di alcuni controlli medici necessari dopo alcune settimane trascorse ad affrontare un forte raffreddore e mal di testa lancinanti, gli viene diagnosticato all’improvviso un male incurabile al cervello, con una prospettiva di vita di massimo pochi mesi se fosse stato fortunato.
Distrutto nello spirito e nel corpo, una mattina riceve la visita del Diavolo che gli annuncia la sua morte per l’indomani. Per guadagnare giorni di vita, gli propone un patto particolare, e cioè di far scomparire per sempre dal mondo un oggetto, o un essere vivente, con annessi ricordi ed emozioni ad esso legati. Un oggetto un giorno in più.
Il sotterfugio del diavolo tentatore è però che a scegliere cosa far scomparire non sarà il nostro protagonista, ma il diavolo stesso, a sua volontà insindacabile.
Dopo l’iniziale accettazione, pur di rimanere attaccato alla vita, il nostro protagonista ritrova a confronto con tutto quella che sarebbe stata l’impronta del suo passaggio sul mondo. Si ritrova così ad andare a far visita alla sua prima fidanzata, a pensare alla madre scomparsa ormai da quattro anni (da cui riceverà una lettera), al gatto Cavolo che ha fatto compagnia alla madre specialmente durante l’ultimo periodo della sua malattia, al padre con cui ha tagliato tutti i rapporti, fino ad arrivare alla più grande verità della vita.
Non vi vogliamo dire altro perché il libro va letto fino all’ultimo colpo di scena, ma vi lasciamo con due domande: Chi è il veramente il diavolo tentatore delle nostre esistenze? Quali solo le sue vere sembianze?
_____________________________________________________________________________________________________
Kawamura Genki, Se i gatti scomparissero dal mondo, Einaudi, Torino, 2019
Edizione originale: 世界から猫が消えたなら, Sekai kara neko ga kietanara, 2012