“Una recinzione si può abbattere in un momento.”
Primo libro pubblicato da Ishiguro, dopo la vittoria del nobel nel 2017, e in un certo senso si nota perché è fuori dal suo solito alveo narrativo. A tal proposito noi pensiamo che sia un regalo che lo scrittore abbia voluto fare a sé stesso e a chi ama la sua penna, qualsiasi strada volesse intraprendere.
Klara è un androide (o Amica Artificiale), che si alimenta alla luce del sole. Dalla vetrina del negozio in cui è esposta per la vendita, Klara vede la vita scorrere al di fuori e prova a capire le dinamiche di quell’angolo di mondo che le scorre davanti agli occhi. A sceglierla è la quattordicenne Josie, con cui si creerà da subito una empatia unica che andrà ben oltre la normale relazione tra androide e proprietaria.
Entrare nella casa di Josie vuol dire per Klara entrare dentro le dinamiche degli umani, dei loro sentimento e dell’illogicità di alcuni rapporti umani, comuni a tutti noi, necessari per il quieto vivere tra persone che si vogliono bene, ma che per troppo orgoglio non riescono a dirselo: madre-figlia, marito-moglie, amico-amica, domestica-datore di lavoro.
Abbiamo molto apprezzato la descrizione della solitudine umana. Quest’ultima è sempre presente tra i pensieri dei personaggi, anzi forse è il senso ultimo di questo libro, e dei diversi modi di viverla (o negarla).
La lettura ci ha ricordato la potenza evocativa e descrittiva di altri scrittori inglesi premi Nobel del passato, anche recente, dove la potenza sinfonica delle parole e del testo è una orchestra senza paragoni, uno spartito perfetto.
Trattandosi di un premio Nobel, sappiamo di non dire nulla di nuovo sulla capacità narrativa di Ishiguro, però siamo felici di consigliarne la lettura ai ragazzi più giovani, per avere tra le mani un libro non solamente ben scritto, ma capace di far nascere l’amore vero per la letteratura.
____________________________________________________________________________________________________
Kazuo Ishiguro, Klara e il Sole , Einaudi, Torino, 2021
Edizione originale: Klara and the Sun, Faber and Faber, London, 2021