“Nella storia del rock, Woodstock è stato il Big Bang.”
Seconda edizione, riveduta e aggiornata di un’opera già iconica, in cui viene celebrata la storia della musica rock. Non è importante essere appassionati o meno di questo genere per leggere il libro, anzi tutt’altro, potrebbe essere la chiave necessaria per innamorarsene e aprire i propri orizzonti musicali/culturali. Basta avere una spiccata curiosità per il nuovo (pur parlando di storie passate), come quando durante un lungo viaggio in auto cambiamo stazione radio senza essere alla ricerca di qualcosa di specifico.
Un volume di quasi settecento pagine, ricco di storie, aneddoti, immagini e molto altro, che si ascolta con gli occhi, difatti sfidiamo il lettore a non sentire un qualsiasi motivetto nella testa con il procedere della lettura. Merito certamente del tema trattato, ma altresì dell’autore che ha la capacità innata di trasmettere in maniera immediata il suo amore per la musica e le storie dei suoi protagonisti principali.
Dalle radici nel folk al terremoto Elvis e quindi i Beatles ai fiori nei cannoni di San Francisco, senza confini spazio temporali, come è la musica. Ezio Guaitamacchi ci ha dato l’impressione di vestire l’abito del dj, che narra vicende e curiosità tra una canzone e l’altra.
Un’opera di spessore, forse una delle maggiori nel panorama letterario italiano di genere, per la sua completezza, capacità di andare dentro “il momento”, e non entrare eccessivamente dentro le biografie dei protagonisti.
Questa seconda edizione è arricchita da una sezione denominata “Il rock del nuovo millennio” in cui si racconta l’evoluzione del rock post 11 settembre, in un mondo completamente diverso, con nuove barriere che la musica prova ad abbattere, efficace il vento chiamato a modellare la sagoma delle montagne.
Complimenti alla casa editrice per aver investito su un simile progetto, per la veste grafica e per aver ritrovato immagini iconiche nel mondo della musica, capaci di dare colore alle parole scritte dall’autore e i suoi collaboratori, come Jessica Testa
____________________________________________________________________________________________________
Ezio Guaitamacchi, La storia del rock, Hoepli, Milano, 2022