Occupato

https://www.booktomi.com/wp-content/uploads/2022/06/20220519_110930542-1280x1280.jpg

Recensione di Alessia Colombo


Tipologia: albo illustrato
Tematiche principali: rivisitazione fiabe, ironia, uso del bagno
Tecnica delle illustrazioni: digitale
Età consigliata: 2-6 anni


 

Accipicchia! Devo fare la pipì... dice correndo Cappuccetto Rosso. Per fortuna dentro un albero, in mezzo al bosco, c’è un bagno.

Toc, Toc ,Toc

Occupato! Rispondono da dentro.

Ecco che arrivano pure due porcellini e un uccellino, anche a loro scappa tanto la pipì e tutti si mettono in coda ad aspettare.

Dai, esci! Ci scappa! Insistono tutti.

Chi è dentro però se la sta prendendo proprio comoda: prima tira l’acqua, poi tira su le mutande, poi i pantaloni…

Non ce la facciamo più! Gridano da fuori.

***

La casa editrice Babalibri nel 2021 porta in Italia un albo dell’autore e illustratore francese Matthieu Maudet, edito in originale da L’Ècole de Loisirs. Nello specifico parliamo di un cartonato, quindi dedicato a tutti gli effetti ai più piccoli divoratori di libri.

Per questa storia divertente Maudet prende i suoi personaggi direttamente dal classico mondo delle fiabe, troviamo l’intramontabile Cappuccetto Rosso e due dei famosi porcellini (magari in un momento di pausa tra la costruzione di una casa e l’altra?). Chiude la fila un uccellino, che è invece volato lì da un’altra delle storie dell’autore, il premio nati per leggere 2017 Io vado!

Sempre Babalibri.

Come negli altri suoi libri, anche qui l’illustratore propende per una tecnica semplice, con forme definite, campiture piatte e pochi colori selezionati. Utilizza i balloons per i testi e gli sfondi impostati come se fossero un’unica scenografia, richiamando in questo modo il mondo del fumetto e dei cartoon. In generale, tutto aiuta la consequenzialità della storia e permette di concentrasi sulla scena principale: la fila per il bagno.

A proposito di questo, tra i pregi dell’albo possiamo sicuramente annoverare anche quello di insegnare ai bambini le regole dell’uso della toilette. Parola d’ordine divertire insegnando! Infatti questo simpatico siparietto tra personaggi, altro non è che una scusa per ricordare ai più piccoli che, anche nel bosco più selvaggio, se ti scappa ci sono delle regole importanti, insomma un certo galateo da rispettare.

Sia per chi sta fuori, che deve prima bussare e poi aspettare, sia per chi è dentro che dopo il proprio bisogno deve tirare lo sciacquone, tirare su mutande e pantaloni e lavarsi le mani. Ed eccoci pronti ad uscire ma… sorpresa! Perché tutti scappano via? Leggere per scoprire!

____________________________________________________________________________________________________

Matthieu Maudet, Occupato, Babalibri, Milano, 2021

Edizione originale: Occupé, L’Ecole des Loisirs, Paris, 2020

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *