“Nessuno sa niente del tempo, ma tutti si divertono a dargli una voce.”
Libro dedicato e diretto al mondo degli adolescenti. Chi scrive questa recensione ha lasciato la tarda adolescenza da qualche anno, quindi non essendo nel target di riferimento del testo, potrebbe non aver apprezzato pienamente quello che per un giovane sarà il suo libro della vita (fino a quando non crescerà).
Letto in un pomeriggio senza eccessivo impegno, il testo è una raccolta di storie sull’amore, sulla fine delle relazioni sentimentali e sull’inizi dell’innamoramento. Semplice nel testo, nella sintassi e nello svolgimento delle vicende raccontate.
Scritto, a nostro parere, per strizzare l’occhio ad una serie di paure, fantasie e speranze nel domani, affettivamente ma non solo, dei giovani d’oggi, che timidamente cercano il loro posto nel mondo.
Qui torniamo a quanto detto all’inizio sul pubblico di riferimento del libro, perché un lettore più maturo, potrebbe trovare molte delle vicende narrate e dello sviluppo delle storie scontati, forse perché maggiormente disilluso dalla vita, o maggiormente consapevole delle dinamiche amorose o dei rapporti personali in generale.
Come nostra caratteristica, non abbiamo particolarmente apprezzato il forte riferimento a realtà tecnologiche contemporanee o applicazioni per telefoni cellulari, che hanno il potere di rendere il libro vecchio il giorno dopo essere andato in stampa. Allo stesso modo non ci è piaciuto il costante ostentare la conoscenza di nazioni e città e istituzioni e varie esperienze di vita che, anche qui, hanno il potere di far pensare ad un lettore più smaliziato che vadano a far scemare la credibilità dello scrittore, piuttosto che rafforzarne l’immagine. Ma questa rimane pur sempre una opinione personale.
Ne consigliamo la lettura? Sì e no. Di certo per un adolescente può rappresentare un primo approccio al mondo della lettura, e questo non può che essere un bene. Leggere è sempre meglio di non leggere. Se invece si è già adulti dentro, se già si ha un solido vissuto sulle spalle, magari potreste trovare più interessante libri di un diverso spessore.
_____________________________________________________________________________________________________
Enzo De Somma, Next, Sperling & Kupfer, Milano, 2021