Recensione di Alessia Colombo
Tipologia: albo illustrato
Tematiche principali: rapporto mamma bambino, animali, distacco
Tecnica delle illustrazioni: pastelli e acquarelli
Età consigliata: 0 – 5 anni
“La mamma deve andare al lavoro, ma tornerà presto”, dice una mamma al suo bambino, a meno che sulla strada del ritorno non ci sia una mucca che proprio non vuole spostarsi. Spinta via la mucca è rimasto un lago di latte e la mamma chiama un elefante per prosciugarlo. Sta per risalire in macchina, ma si accorge che l’elefante ha lasciato sulla strada una grossa cacca, non resta altro che chiedere al signor scarabeo di portarla via. Proprio in quel momento una signora serpente attraversa la strada, perdendo le sue uova. Allora la mamma le mette su una nuvola, soffia forte e gliele spedisce. Ma che guaio, il vento ha fatto cadere le foglie dagli alberi che hanno ricoperto la macchina. Mamma chiede aiuto ad una giraffa affamata, che però nel rialzarsi abbatte una gru, ora tocca aspettare l’arrivo dei pompieri. Ed ecco finalmente, spostato il camion dei pompieri, la mamma può tornare ad abbracciare il suo bambino.
Ma alla mamma è rimasta un formica sulla spalla, fa notare il bambino, “devi riportare la formica a casa sua. Poi quando hai finito riprendi la macchina e parti… io ti aspetto qui!
***
Spesso la parte peggiore di una giornata per genitori e bambini piccoli è il momento della separazione. Quello in cui i genitori si sentono in colpa e ai bambini sembra crolli il mondo intero addosso (salvo dimenticarsene trenta secondi dopo!). Dunque perché non usare un libro per affrontare questo momento e salutarsi leggendo insieme una storia? Magari proprio un racconto sul tema della separazione, con tanti animali e una mamma che deve superare un sacco di ostacoli per poter tornare dal suo bambino.
Edito da Pulce edizioni e dedicato ai più piccoli, “Ti aspetto qui” è proprio questo: un racconto fantastico fatto da una mamma per aiutare il suo bambino nel momento del distacco. I testi di Elisa Mazzoli sono molto semplici, dialoghi diretti tra mamma e bambino scritti in stampatello con doppia colorazione, così da poter essere letto a due voci e coinvolgere ulteriormente i bambini. Le illustrazioni di Michela Gastaldi sono molto dolci e adattissime al pubblico dei più piccoli. Mi piace particolarmente l’attenzione ai dettagli, che anticipano ciò che succederà nella tavola dopo, come il piccolo scarabeo in barca sul lago di latte o la gru nascosta dietro le foglie che sta mangiando la giraffa.
Un libro prezioso che aiuta genitori ed educatori a parlare ai bambini di momenti specifici della vita di tutti i giorni, supportandoli a far fronte al meglio alle situazioni e ad imparare a capire e gestire le proprie emozioni.
____________________________________________________________________________________________________
Elisa Mazzoli, Michela Gastaldi, Ti aspetto qui, Pulce Edizioni, Santarcangelo di Romagna, 2019