Tutto d’un fiato

https://www.booktomi.com/wp-content/uploads/2021/07/20210730_093555_0000.png

C’erano delle persone in pericolo di vita, e abbiamo agito. Punto.”

Una storia di cronaca, nota a moltissimi, raccontata sotto forma di romanzo. Un eroe dei nostri giorni che ascoltando solo la sua coscienza ha messo in gioco tutto quello che aveva costruito nella vita per adoperarsi a salvare vite umane. Questa è la storia di Cristian, un ingegnere, che nel pieno della pandemia del 2020, crea una valvola che applicata ad una maschera di snorkeling permetterà di salvare le vite degli ammalati di SARS-CoV-2 in molti ospedali italiani, e successivamente mettendo la sua invenzione a disposizione di tutti attraverso internet, in molti ospedali del mondo, dal Brasile al Vietnam. 

Paura, altruismo, speranza e successo si rincorrono nelle pagine del libro, rendendo il lettore parte integrante del racconto. 

Ci piace dire che noi siamo stati fortunati per aver conosciuto i due autori durante la rassegna estiva Stazione BooktoMi 2021, ed aver parlato con loro prima, durante e dopo l’evento senza alcun tipo di barriera e in totale sincerità. Questo ci permette di testimoniare il loro straordinario grado di umanità e altruismo che, per forza di cose, traspare solo in parte nelle pagine del racconto. Questo è particolarmente vero per Cristian Fracassi, un ragazzo semplice, con le debolezze di un uomo normale, ma la forza di volontà e un senso del dovere di mille uomini. 

La scrittura è semplice e lineare, nessun particolare da sottolineare dal punto di vista stilistico, ma non è questo il fine del libro. A nostro parere, questo testo dovrebbe essere adottato presso gli istituti scolastici per fare educazione civica. Siamo certi che dopo la sua lettura i ragazzi saranno più sensibili verso gli obblighi di vivere in una comunità. Adoperarsi per il bene comune, anche quando sarebbe più facile non farlo, pensare al proprio piccolo giardino, ma avere quel senso del dovere più grande per cui il bene della collettività diventa più importante del bene del singolo. Questa è la testimonianza più importante che ci hanno lasciato i due autori.

____________________________________________________________________________________________________

Cristian Fracassi, Federico Vincenzi, Tutto d’un fiato, Hoepli, Milano, 2020

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *