Scritto da Giada Marino
_________________________________________________
Oggi vi parlerò del libro After di Jessica Warman.
La prima scena si svolge su uno yacht di nome Elizabeth (stesso nome della protagonista di questa storia) e non avrà nulla di scontato: Liz viene svegliata da un suono fastidioso che le continua a martellare nel cervello e, andando alla ricerca della causa di quel rumore, si accorge di un cadavere che galleggia vicino all’imbarcazione. Ma la cosa più terrificante è che il cadavere appartiene a lei. Ebbene sì, Elizabeth è morta, proprio la notte del suo compleanno mentre festeggiava con i suoi migliori amici.
Non appena pensa di essere morta, vicino a Liz appare il fantasma di un altro ragazzo, anche lui deceduto qualche mese prima in quella piccola cittadina del Connecticut. Da quel momento i due ragazzi, che saranno i protagonisti della storia ma avranno un ruolo secondario, inizieranno a cercare le risposte alle domande che ognuno di noi si farebbe se scoprisse di essere diventato un fantasma: perché siamo ancora qui?.
Infatti, se per Alex è ovvio che si è trattato di omicidio dal momento che qualcuno l’ha investito con l’auto mentre tornava a casa dal lavoro in bicicletta, quello di Liz sembra essere stato semplicemente uno sfortunato incidente. Tuttavia c’è un poliziotto che non è convinto della situazione e inizierà a indagare più a fondo sul caso. Elizabeth non ha idea di cosa le sia capitato poiché è dal giorno della sua morte che soffre di amnesia, ma grazie all’aiuto di Alex troverà il modo di rivivere alcuni ricordi e a poco a poco metterà insieme i pezzi della propria vita, accorgendosi che non era così bella come credeva che fosse.
Liz si rende conto di essere stata una persona spregevole e scavando nel proprio passato emergono, oltre a ricordi belli della sua infanzia, anche molti ricordi agghiaccianti, ma è per merito di queste memorie che riesce a trovare un senso a quello che le è successo e a comprendere cosa l’ha spinta a diventare la ragazza che era.
Trattando temi molto delicati e sempre attuali come anoressia, popolarità, bullismo, problemi familiari, sensi di colpa che arrivano a distruggere una persona dall’interno, After è un libro veramente molto profondo che mi ha commosso e fatto piangere. È un libro cruento e triste che spinge il lettore a fare una riflessione su argomenti molto importanti della vita. La lettura è altamente consigliata e sono certa che non rimarrete delusi dall’evolversi della storia e dal finale, poiché anche nel dolore tutto ha un senso e una conseguenza.
____________________________________________________________________________________________________
Jessica Warman, After, Mondadori, Milano, 2011
Edizione originale: Between, Walker & Company, New York, 2011