“È il calcio che racconta la storia ed è la storia che racconta il calcio.”
Avete presente quando siete persi in una libreria, alla ricerca di un regalo per un adolescente, e avete il dubbio su cosa scegliere? Ecco questo libro potrebbe diventare il vostro salvagente.
Arguto e coinvolgente quanto basta, il testo di Marco Cattaneo si è rivelato una piacevolissima sorpresa; e se a dirlo è una persona che non ama il mondo del calcio, allora vuol dire che è scritto veramente bene.
L’amore per lo sport è il filo conduttore dei racconti che si susseguono nei diversi capitoli, tutti incentrati su singole partite di calcio destinate in un modo o nell’altro a segnare il futuro di questo gioco o, in alcuni casi, la storia di interi popoli. I fatti narrati, in forma romanzata, hanno il pregio di non perdere mai di vista la veridicità dei fatti.
Vengono così alla ribalta uomini e donne di tempi lontani, pronti a mettersi in gioco pur di poter realizzare i propri sogni. La gioia suprema di abbracciare un compagno dopo aver raggiunto un risultato insperato, oppure la consapevole tristezza di mettere a rischio la propria vita pur di seguire un ideale più alto (riferimento non a caso, ma per capirlo bisogna leggere il libro).
Ci è particolarmente piaciuta la scelta di seminare con parsimonia alcune curiosità sull’evoluzione del gioco del calcio, ad esempio la spiegazione sul come mai le due squadre siano formate da undici componenti, oppure la decisione dell’Inghilterra di non partecipare alle prime competizioni internazionali.
Un libro che va comprato per essere esposto nella libreria di casa una volta terminata la lettura. Un sempreverde da passare di fratello in fratello, oppure di padre in figlio, perché la storica contemporaneità delle vicende raccontate non lo faranno mai passare di moda.
Dopotutto amare il calcio, e per estensione ogni forma di sport di squadra, non aiuta ad amare maggiormente sé stessi e gli altri?
_____________________________________________________________________________________________________
Marco Cattaneo, Sfidare il cielo, Rizzoli, Milano, 2020