Le intermittenze del cuore

https://www.booktomi.com/wp-content/uploads/2020/07/20200711_181901_0000-1280x1280.png

Poiché ai turbamenti della memoria sono legate le intermittenze del cuore.”

Les intermittences du cœur è il cuore pulsante della ricerca del tempo perduto, un breve capitoletto, a sé stante, posizionato proprio a metà dell’imponente e ardita costruzione letteraria dell’intera opera, la chiave di volta imprescindibile per comprendere nell’intimo il pensiero proustiano. Non è, infatti, un caso se inizialmente Proust avesse affidato all’intera opera questo titolo.

Per noi non è stato facile approcciarci a questo testo, nel quale emerge tutta la raffinata sintassi di Proust, sempre ricca di neologismi, e la sua capacità d’indagare il mondo introspettivo.

Proust spinge il lettore a riflettere sul tempo perduto che con violenza ritorna involontariamente a noi, per mezzo di una epifania, nella sua forma più vera. Le intermittenze del cuore, infatti, sono quei soprassalti straordinari che nello scorrere di una vita normale ci riportano a eventi, cose o persone del passato rimaste nell’ombra, marginali, e che aprono una prospettiva sfuggente e rivelatrice al di là del fluire irreversibile del tempo. Sono momenti di rottura, cambiamento, metamorfosi.

Far lievitare la vita interiore, coglierne le sfumature, ci aiuta a capire e analizzare le incrinature e le trasformazioni emozionali che nascono negli altri-da-noi. Una verità dissacrante: ognuno di noi è portato a ricordare ciò di cui ha sentito la mancanza.

Nel suo caso è il volto preoccupato e deluso della nonna a emergere con violenza e sconvolgere nel profondo il protagonista, appena giunto nella sua stanza d’albergo a Balbec. E sono proprio legate al ricordo della nonna perduta le pagine d’amore più intense e struggenti. Nelle incrinature delle sensazioni si insinua un ricordo,rivelandoci il mistero del nostro passato, riportandoci alle origini del nostro dolore e alla consapevolezza della nostra incompletezza.

Le intermittenze del cuore ci portano per mano nel mondo proustiano, ci spingono a conoscerlo per conoscere noi stessi, a svelarlo per svelare i turbamenti, che vengono da lontano.

_____________________________________________________________________________________________________

Marcel Proust, Le intermittenze del cuore, La vita felice, Milano, 2018

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *