Parlarne tra amici

https://www.booktomi.com/wp-content/uploads/2020/04/20200427_095533-1280x1280.jpg

Scritto da Donatella Lanza.

________________________________

Amore e tradimento, visti attraverso gli occhi intransigenti dei 20 anni. Frances e Bobbi sono state amanti ai tempi della scuola e ora che frequentano il college hanno mantenuto uno strettissimo rapporto di amicizia. Bobbi femminista, Frances intellettuale, le due donne sono troppo moderne e radicali per considerare l’amore romantico come una forza in grado di sconvolgere la vita. Fino a quando Nick e Melissa, una coppia dall’equilibrio dinamico (ma non lo sono tutte?), non entrano nella loro vita. Nick è un attore discretamente famoso, con delle fragilità psicologiche evidenti a tratti, Melissa invece è vagamente conosciuta come scrittrice.

Frances, Bobbi e Melissa entrano in contatto una sera per caso, al termine di una performance di spoken words delle due amiche. Già dalla prima cena insieme, Frances crea un legame con Nick e i due diventano rapidamente amanti, all’oscuro di Melissa, ma soprattutto di Bobbi, di cui Frances sembra temere l’influenza e il giudizio. Frances è convinta di riuscire a mantenere la relazione con Nick su un piano prettamente sessuale, ma nel corso del tempo i due sviluppano un sentimento e alla fine tra loro si insinua, come nella più umana delle commedie, qualcosa di simile alla gelosia e alla necessità di smettere di “tenere il piede in due scarpe”.

Lungi dall’essere un romanzo romantico, “Parlarne tra amici” esplora le relazioni umane da un’angolazione molto contemporanea, dove il tradimento e la fluidità sessuale sono vissute come la regola piuttosto che l’eccezione. Dove i rapporti sono basati sulla trasparenza come necessità fondante e allo stesso tempo sul rifiuto di imporre delle etichette socialmente accettate a due persone che, semplicemente, stanno percorrendo un pezzo di strada insieme.

____________________________________________________________________________________________________

Sally Rooney, Parlarne tra amici, Einaudi, Torino, 2018

Edizione originale: Conversation with friends, Faber & Faber, London, 2017

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *