Livres pour les grands lacs

Una libreria nata da una scommessa, quella del suo fondatore  Désiré Kabale, che nel 1996 decide di dedicare una sezione della sua biblioteca privata (aperta al pubblico) in una libreria per autofinanziare l’acquisto di libri. Una scelta azzardata, ma azzeccata se a distanza di vent’anni siamo qui a raccontarla.

Nel 2000 la decisione di cessare l’attività bibliotecaria e concentrarsi sulla parte libraria, per poter accedere in tempi relativamente brevi ad una vasta gamma di libri, a cui sarebbe stato altrimenti impossibile, tenendo conto dei fondi limitati di cui godono le biblioteche. Un effetto a catena, dalle conseguenze impensabili, fino ad arrivare all’attuale sede di Bukavu dove l’acceso alla lettura è condiviso, e noi sappiamo bene quanto non sia scontato l’accesso alla lettura in molte parti del mondo, specialmente in Africa.

BooktoMi ha scelto la Libreria Grandi Laghi per la passione di chi ci lavora che va ben oltre l’impegno lavorativo per il semplice guadagno. Se poi si tiene presente la realtà geopolitica dove si trova Bukavu, una zona di confine storicamente soggetta a massicci flussi migratori di persone in fuga da guerre e malattie, non si può non guardare con stima una libreria che è riuscita a rimanere aperta. Una storia di altri tempi, per cui siamo felici di poter collaborare con loro.

info: https://livresgrandslacs.com/index.php/fr/

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *