“Per cambiare le cose è necessario guardare la realtà dall’alto, provare ad allontanarsi.”
L’importanza e il coraggio di prendere una decisione senza paura di doverla rimpiangere, essere pronti ad abbracciare il futuro, e qualsiasi cosa possa succedere. Calabresi mette a frutto la sua esperienza di giornalista, raccontandoci storie di persone della porta accanto, che, con una sola singola scelta, sono state in grado di cambiare la loro vita, delle persone che avevano vicino, e potenzialmente anche di chi ha letto la loro testimonianza in questo libro.
Un inno alla vita e al cuore degli uomini. L’importanza della rettitudine morale, per rendere il mondo un posto migliore dove vivere, perché siamo tutti sotto un unico cielo e sopra la stessa terra, per quanto ci si impegna a dimenticarsene, e a pensare a sopraffare il prossimo.
Tra le varie storie narrate, quella che ci ha maggiormente colpiti è certamente “acqua pulita”. Per esperienza diretta di chi scrive queste righe, sappiamo benissimo il peso e la difficoltà di alcune decisioni, specialmente quando si è soli e lo Stato sembra essere completamente assente. Delle situazioni senza uscita, in cui la silente disperazione sembra essere l’unica compagna di vita. A questo va poi sommato la presenza di un amore tossico, che molte donne hanno difficoltà a riconoscere, e combattere, se non aiutate dall’esterno. Preferiamo non anticiparvi altro per non rovinarvi la lettura. Ci sentiamo però di consigliare la lettura e l’analisi di questo racconto nelle scuole, perché i ragazzi possano crescere con degli eroi positivi, e avere degli esempi positivi da seguire, facendo la scelta giusta, anche quando questa è quella più complicata e il prezzo apparentemente troppo caro.
Altre testimonianze nel testo affrontano temi in cui, in diversa forma, molti lettori potranno ritrovarsi. L’amore totale di una giovane madre affetta da un mare incurabile verso i figli; le difficoltà caratteriali e di sostanza tra due fratelli nella scelta di quale strade intraprendere nella vita, e molto altro ancora.
Non pensavamo che il libro ci potesse piacere così tanto. Una boccata di speranza nel genere umano.
_____________________________________________________________________________________________________
Mario Calabresi, Una volta sola, Mondadori, Milano, 2022