“Non si capisce perché, ma appena interviene la parola “morale” la lucidità del pensiero si appanna.”
Libro che potrebbe ingannare per dimensioni (se qualcuno dovesse pensare di poterlo leggere in un paio di ore) e titolo (le allucinazioni americane hanno un’accezione talmente ampia!), ma non per la qualità, che è elevata con vette non facilissime da scalare; ma dopotutto come potersi attendere di meno da Calasso?
Il padre di Adelphi si regala, e ci regala, un testo di analisi su due film di Hitchcock: “La donna che visse due volte” (Vertigo) e “La finestra sul cortile” (Rear Window) considerati generalmente dai cultori come due film diametralmente opposti, ma che Calasso teorizza essere due film gemelli, con molti più richiami e collegamenti di quanto si sia immaginato.
I pensieri di Calasso sono sparsi nel testo, e anche la cifra stilistica usata è quella di frammenti anche di una sola pagina dove vengono riprese scene, dialoghi, protagonisti, personaggi secondari e le loro caratteristiche, il vestiario e la simbologia nascosta dentro il tutto. Qui arriva la domanda più importante per i futuri lettori: bisogna aver visto i due film in questione per poter leggere il libro? Sì, aiuta moltissimo averli freschi nella mente per la puntualità dei richiami che vi sono nel testo. Noi abbiamo visto i film sia prima sia dopo la lettura, e vi possiamo garantire che vedrete tutto con altri occhi.
Abbiamo molto apprezzato i ragionamenti comparativi fatti sul mondo del cinema e quello dei libri. Come con il tempo la cinematografia sia riuscita ad acquisire sempre maggiori spazi nel descrivere la quotidianità, forse a discapito della parola scritta. Le costruzioni mentali di ogni uomo che nella cinematografia trovano strade nuove, estesa poi a tutta la società americana. Forse sono queste le vere allucinazioni americane che danno il titolo all’opera.
Lo consigliamo? Sì, ma appunto con tutte le specifiche di cui sopra per sapere prima cosa si andrà a leggere, e non rimanere delusi nel caso in cui il testo non rientri propriamente nelle vostre preferenze di lettura.
_______________________________________________________________________________________________________________
Roberto Calasso, Allucinazioni americane, Adelphi, Milano, 2021