Doveva essere il nostro momento

http://www.booktomi.com/wp-content/uploads/2024/03/Adobe_Express_20240321_2045050_1.png

“Respira. Sei vivo.

Per chi conosce l’autrice, e ha letto anche i suoi lavori precedenti, questo libro può definirsi come quello che in gergo televisivo viene chiamato spin off, cioè dove i protagonisti apparivano in precedenza in altre storie come personaggi secondari. Attenzione però, perché l’ideale legame tra i libri si ferma qui, il resto del racconto è una storia a parte, con un inizio e una fine propri.

I due protagonisti di cui parliamo sono Cloro e Leo. Cloro è una celebrità di internet, prima dell’avvento dei social come li conosciamo oggi, nota in tutto il mondo. Una ragazza sinonimo di vita: lei stessa è vita. 

Leo,  di una decina d’anni più grande, è  invece sinonimo di disillusione, di una lunga lista di occasioni perse, a volte per colpa sua a volte no, simbolo di una intera generazione. 

Per una serie di eventi i due si trovano a dover fare un viaggio in auto, dalla Sicilia alla Lombardia, in cui scopriranno molto di loro stessi. Si imbatteranno in una setta (o comune?), in cui torneranno al mondo dove la tecnologia è ferma agli anni Novanta. 

La struttura della storia ci ricorda da vicino i testi degli anni Novanta di Andrea De Carlo, quelli che vanno da “Tecniche di Seduzione” a “Nel momento”, anche se lo stile di scrittura è diverso. Ma questo ci ha fatto riflettere che forse è proprio l’ultimo decennio del secolo scorso il vero protagonista del libro. Uno sguardo all’indietro a quello che è stato, nel bene e nel male, senza troppe recriminazioni se non al tempo che è passato e che non tornerà; il tutto simboleggiato perfettamente dalla moneta di scambio adottata nella setta dove Cloro e Leo vivranno per un certo periodo: i ciucci di plastica. 

Abbiamo fatto leggere questo testo a due membri della nostra redazione, e abbiamo avuto due riscontri totalmente diversi come poche altre volte. Uno dei due lo ha totalmente amato, da andare in libreria a cercare altri lavori dell’autrice, l’altro invece no. Quindi se dopo la lettura sarete tra quelli che lo amerete o meno, non vi preoccupate, è successo anche a noi.

_____________________________________________________________________________________________________

Eleonora C. Caruso, Doveva essere il nostro momento, Mondadori, Milano, 2023

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *