I lupi di Willoughby Chase

http://www.booktomi.com/wp-content/uploads/2024/01/Adobe_Express_20240111_1107100_1.png

Le signore non mangiano mai in pubblico.

Qualità. Ecco forse l’unico termine in grado di descrivere questo libro sia per la qualità del testo che per quella dell’oggetto fisico. Un merito che va diviso a metà tra la scrittrice e l’editore (italiano in questo caso); un merito speciale che ci piace sottolineare. 

L’autrice ci porta dentro una favola moderna dall’odore antico, in cui è vivo il riverbero delle storie di Dickens, e di buona parte del mondo letterario dell’Ottocento, epoca in cui i libri trasmettevano importanti insegnamenti civili e morali. 

L’ambientazione storica è una dimensione alternativa dell’Ottocento, in cui a Giacomo II sarebbe succeduto Giacomo III sul trono d’Inghilterra e in cui un futurista tunnel sottomarino, che unisce Dover a Calais, facilita l’invasione di orde di lupi migranti dall’Europa a causa dei rigidi inverni. 

La storia narrata inizia proprio in uno di questi inverni presso Willoughby Chase, una sontuosa dimora di proprietà dei Willoughby-Green, di cui prova entrarne in possesso, attraverso un piano peschino, la governante di famiglia. Il coraggio, l’intelligenza emotiva, l’astuzia e il buon cuore di due bambine orfane (almeno una delle due lo è di sicuro) farà naufragare il diabolico intento dopo incredibili avventure. 

Da qui svelato parzialmente il senso del titolo, perché i lupi che mettono in pericolo le buone persone non sono solamente gli animali famelici in cerca di cibo, ma anche gli uomini mossi dai loro istinti più bassi, pronti a predare i propri simili spinti solamente dall’avidità. 

Abbiamo apprezzato molto la riproduzione cartacea di questa nuova edizione. La scelta di adottare una copertina rigida e incisa con un lupo nero, e poi i disegni di china in bianco e nero che accompagnano il racconto sono un piacevole rischiamo ai grandi classici della letteratura di un tempo passato. 

Il libro nasce precipuamente per un pubblico di ragazzi, ma pensiamo che il testo possa essere letto con piacere da un pubblico di qualsiasi età. 

_____________________________________________________________________________________________________

Joan Aiken, I lupi Willoughby Chase, Adelphi, Milano, 2023

Edizione originale: The Wolves of Willoughby Chase, Jonathan Cape, London, 1962

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *