“…ma dentro di me sapevo che sarebbe stata una perdita di tempo. E di perdere tempo ero stufa.”
Cameron nella sua pura essenza. Se avete già letto altri libri dell’autore, in questo troverete tutto quello che vi piace di lui, come un succo concentrato, da diluire dentro il flusso di parole dette e, sopratutto, sottaciute. Se non avete ancora letto un suo libro, consigliamo di iniziare da un altro titolo, magari da un romanzo.
Libro di racconti brevi, senza alcun legame tra di loro, che offrono diapositive dinamiche di vita. A distanziare le storie anche la differenza temporale in cui sono stati scritti, figli unici della creatività dell’autore, pubblicati singolarmente su diverse testate, che qui si trovano in questo volume come in una riunione di famiglia.
Ogni racconto un mondo nuovo eppure già conosciuto. Una quotidianità che è certamente statunitense, e non può essere altrimenti, ma in cui anche un europeo può ritrovarsi, o almeno non sentirsi completamente straniero.
Drammi familiari di diversa gravità, incomprensioni amorose dai risvolti inattesi, un’ampia scelta di insoddisfazioni tra cui scegliere. I personaggi ordinari delle varie storie perdono tempo (come tutti noi dopotutto) a trovare risposte a domande fondamentali della loro vita, per poi capire che le domande sono altre, e che forse non hanno bisogno di risposte.
A nostro cuore, nei racconti di Cameron vediamo riflessi colorati di Raymond Carver. L’apparente senso leggero delle trame narrate, così come la costruzione dei personaggi principali e il loro modo di entrare in contatto con il lettore, raccontano un eguale modo di entrare nella fantasia del lettore, e di mostrare la normalità del malessere della vita di tutti i giorni.
Pur apprezzandone la versione italiana, con una traduzione impeccabile, che fidatevi non è qualcosa di scontato, ci è venuta la curiosità di leggere le storie in lingua originale. Assaporare al meglio l’essenza di Cameron di cui parlavamo all’inizio, per non correre il rischio di perderne neanche una sfumatura.
_____________________________________________________________________________________________________
Peter Cameron, Che cosa fa la gente tutto il giorno?, Adelphi, Milano, 2023