Recensione di Alessia Colombo
Tipologia: albo illustrato
Tematiche principali: stagioni, autunno, amicizia, animali
Tecnica delle illustrazioni: digitale
Età consigliata: 2-6 anni
Scoiattolo se ne sta sereno sdraiato sul suo ramo quando si accorge che una delle sue foglie è sparita. Corre subito ad avvertire Uccello, il suo vicino, del furto. Il piccolo volatile riesce a tranquillizzarlo, dicendo che è normale perdere qualche foglia in quel periodo dell’anno. Ma la mattina dopo… terribile! Esclama Scoiattolo, gli hanno rubato un mucchio di foglie. Di nuovo Uccello cerca di confortarlo, ricordandogli che la stessa cosa era successa l’anno precedente.
Così Scoiattolo va a casa e cerca di rilassarsi, ma la mattina dopo… tragedia! L’albero è rimasto senza foglie. Uccello esasperato spiega a Scoiattolo che è stato il Vento, che come tutti gli anni si porta via le foglie. Ma certo, dice Scoiattolo, che sciocco, non c’è nessun ladro.
Ma la mattina dopo, una coltre di neve ha coperto il bosco e l’urlo di Scoiattolo risuona tra gli alberi: “Uccello! Qualcuno ha rubato l’erba!”
***
Se frequenti l’asilo e i primi anni di scuola, il passare delle stagioni è un grande classico che si ripropone puntualmente, un po’ come i versi degli animali e i lavoretti per le varie festività.
L’autunno però ha sempre quel qualcosa in più, sarà la magia dei colori, sarà che di attività con le foglie che cadono se ne possono fare un’infinità, saranno i profumi e i sapori intensi di questo periodo dell’anno, sta di fatto che è una delle stagioni più amate in ambito educativo e con molti albi illustrati dedicati a dimostrarlo. Tra tutti questo libro spicca per gli ironici e simpatici personaggi: uno scoiattolo agitato e smemorato (che uno sguardo adulto potrebbe pensare sotto effetto di qualche stupefacente…) e un uccello paziente fino all’esasperazione.
Ho apprezzato molto lo stile dell’illustratrice Nicola Slater e i piccoli dettagli, come Scoiattolo che per rilassarsi si fa un bagno in un guscio di noce o la passione di Uccello per il bowling (in casa sua vedrete tutto l’occorrente).
Il libro originale arriva da oltre manica ed è stato pubblicato in Italia da Emme Edizioni. Potrebbe essere un modo alternativo per narrare l’arrivo dell’autunno, magari per quelle maestre che stanno esaurendo le fonti o semplicemente vogliono dare un tocco di ironia e divertimento al tema.
Non sentite già il profumo di caldarroste nell’aria?
____________________________________________________________________________________________________
Alice Hemming, Nicola Slater, Il ladro di foglie, Emme edizioni, Milano, 2020
Original edition: The leaf thief, Scholastic, 2020