Recensione di Alessia Colombo
Tipologia: albo illustrato
Tematiche principali: accettazione di sé, condivisione
Tecnica delle illustrazioni: digitale
Età consigliata: 3-8 anni
Pisciolino è un bambino che dopo aver fatto la pipì, per qualche motivo, gli resta sempre un goccino che bagna le mutande. Non è un vero problema, con i pantaloni non si vede e poi si asciuga subito, però Pisciolino si sente solo. Così decide di andare in cerca di altri come lui, magari si nascondono perché si vergognano.
Sul suo cammino incontra diversi bambini, tutti con un problema: chi ha l’etichetta del vestito che pizzica, chi un calzino arrotolato, chi un caccola incastrata… ma nessuno è pisciolino.
Allora il nonno vedendolo abbattuto gli domanda cosa succede.
“Eh nonno… Sarò pisciolino per sempre?”
Il nonno ride e gli svela un segreto:
“Vuoi sapere una cosa? Sono pisciolino pure io!”
***
Con grande semplicità nel testo e nei tratti grafici, Il bambino Pisciolino ci trasporta in quel mondo di piccoli grandi drammi propri dei bambini. A Pisciolino quel goccio di pipì proprio non va giù, spesso controlla se sia ancora lì o se sia finalmente asciugato. Quella macchietta onnipresente sulle mutande gli ricorda costantemente che lui non è come gli altri, lui è un pisciolino e questo un po’ lo fa vergognare e un po’ sentire sbagliato, difettoso. Il solo con cui si sentiva davvero a suo agio era Pisciacchione, il suo vecchio amico che aveva sempre una grossa macchia umida sui pantaloni. Con lui si divertiva un mondo e soprattutto poteva essere sempre sé stesso. Purtroppo Pisciacchione ha cambiato casa. Dunque che fare quando l’unico che ci capiva non c’è più? Beh, basta andare in cerca di altri che vivono un problema simile.
Trovare qualcuno con cui condividere il peso della condanna e che magari ci aiuti a sdrammatizzare. Infatti sarà l’incontro con altri bambini a far capire al protagonista come tutti viviamo dei piccoli drammi (bambini e anche adulti). Etichette fastidiose, maniche che si arricciano sotto il golfino, spinaci nei denti, ognuno lotta con qualche tormento tutti i giorni. E insomma se ciascuno sperimenta tutti questi fastidi, allora è più facile ridere sopra ai nostri.
Tutto ciò aiuta Pisciolino a ridimensionare il suo dramma personale, a viverlo più serenamente e dargli la giusta proporzione nel contesto della vita. E ancora di più lo aiuterà scoprire che persino il nonno, così grande e vecchio, è anche lui un pisciolino!
L’albo originale è del giapponese Shinsuke Yoshitake, vincitore di diversi premi in patria e di una menzione speciale qui da noi al BolognaRagazzi Award del 2017 per Non si toglie!, edito, come Il bambino Pisciolino, da Salani.
Un albo ironico e tenero, che dice a tutti quei bambini a cui scivola sempre il calzino nella scarpa, con un’etichetta o una manica che danno perenne prurito… non siete soli!
Da leggere!
____________________________________________________________________________________________________
Shinsuke Yoshitake, Il bambino pisciolino, Salani, Milano, 2021