Recensione di Alessia Colombo
Tipologia: albo illustrato
Tematiche principali: empatia, amore, amicizia
Tecnica delle illustrazioni: acquarello, inchiostro e matite
Età consigliata: 3-10 anni
Non conta quante sono le pagine, ma la storia che il libro racconta.
Non conta ricordarsi tutte le parole, ma cantare con tutto il cuore.
Non conta avere sempre più amici, ma voler bene a quelli che ci sono.
Non conta possedere ogni cosa, ma condividere ciò che si ha.
Non conta innalzare muri, ma costruire insieme un sogno.
Non conta la fine della storia, perché ogni fine è un inizio meraviglioso.
***
Sei un viaggio meraviglioso, è un albo speciale, a partire da com’è strutturato. I testi della scrittrice Nina Laden più che narrare evocano: ogni pagina o coppia di pagine riporta una frase che è uno spunto di riflessione su sé stessi e il rapporto con gli altri.
Mentre le splendide illustrazioni di Kelsey Garrity-Riley, slegate e allo stesso tempo in profonda sintonia con il testo, danzano mostrando un gruppo di bambini che si avventurano nel bosco per costruire un fortino. Tutt’intorno a loro elfi, fate, animali e piccole casette da cui esce sempre del fumo. Non sappiamo se queste creature siano davvero abitanti del bosco o facciano parte dell’immaginario dei bambini, sta di fatto che tassi con la salopette, piccole ghiande, sassi, lumache, funghetti, uccelli canterini e gnomi dai cappucci colorati seguono e aiutano i nostri protagonisti, come un magico corteo di meraviglia.
Insomma, testo e illustrazioni viaggiano così, paralleli eppure intrecciati seguendo un filo narrativo in cui ogni tavola è un’occasione per meditare su tematiche di analisi personale, come dare sempre il meglio di sé, provarci, mettersi in gioco, iniziare il cammino, partecipare. Oppure sulla relazione con gli altri: l’importanza dell’ascolto, sul volersi bene e condividere, fare squadra e aiutarsi a vicenda. E sopratutto cercare e creare dei luoghi che siano luce, perché ciascuno di noi è un viaggio meraviglioso.
Se dovessi descrivere in due parole questo albo, uscito in Italia con Mondadori, direi ottimismo e fantasia. Può essere letto da soli come in gruppo. Personalmente lo consiglio sia per i più piccoli dell’infanzia, perché comunque il testo ha un suo ritmo e si presta all’ascolto ad alta voce, come anche a chi è già molto più grande, fino alle medie, in quanto punto di partenza utilissimo per lavorare in classe sul tema della relazione con gli altri, per momenti di indagine sull’affettività e la crescita personale.
____________________________________________________________________________________________________
Nina Laden, Kelsey Garrity-Riley, Sei un viaggio meraviglioso, Mondadori, Milano, 2021
Edizione originale: You are a beautiful beginning, Roaring Brook,2020