Autobiografia di Malcolm X

http://www.booktomi.com/wp-content/uploads/2019/06/20190625_134902-1280x1280.jpg

“Presto nella mia vita avevo imparato che se vuoi qualcosa, faresti meglio a fare un po ‘di rumore.”

Definire questo libro come una semplice autobiografia sarebbe riduttivo. Ad una lettura completa, rappresenta un trattato politico, sociale, economico, religioso e storico, imprescindibile per chi voglia conoscere gli Stati Uniti. Ieri come oggi. Attraverso il racconto della vita di un solo uomo si ha una percezione esaustiva di cosa volesse dire essere un afroamericano, anzi negro (se i termini ci sono vanno usati senza timore).

Le pagine corrono via veloci, forse troppo veloci per la portata dei ragionamenti contenuti, tra diritti negati, povertà assoluta, obiettivi sbagliati e incoronazione di falsi idoli. Un percorso obbligatorio per poter giungere alla maturazione finale dell’autore, da Malcolm Little, a Malcolm X a el-Hajj Malik el-Shabazz.

Terrificante la descrizione della vita nei bassifondi di New York, con tanti piccoli Malcolm in attesa del carcere o di una morte violenta. Proprio l’esperienza carceraria è stata la salvezza per Malcolm. La conversione religiosa ad un islamismo confuso, e in salsa prettamente americana, gli daranno la possibilità di liberarsi dalle catene della schiavitù mentale attraverso lo studio.

Molto apprezzata l’appendice a fine libro, in cui il coautore Alex Haley, in piena autonomia e senza censure, racconta Malcolm lontano dai riflettori. Si tratta della classica ciliegina sulla torta che rende il libro completo, e forse anche a grazie a questo, torniamo a leggere con piacere il capolavoro di colui che ha ottenuto la vittoria più grande contro la segregazione razziale: la liberazione dei neri (non solo afroamericani) dalla prigione della loro mente. 


 

Malcolm X – Alex Haley, Autobiografia di Malcolm X, Rizzoli, Milano, 1993

Edizione originale: The Autobiography of Malcolm X, Grove Press, 1965

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *